VLT - Very Large Telescope - I telescopi

Sito: Cerro Paranal –Deserto di Atacama - Cile
Stato: completato
Attività:
Detail Design, Manufacturing, Pre-Assembly in Europe, Packing &Transport, Erection on Site, Commissioning and Testing of the four Telescopes Main structures
Partner: AES Consortium

Data: 1991-2001

Cliente: ESO – European Southern Observatory

Categoria: astronomy

Credits: ESO Courtesy /EIE GROUP

I Telescopi VLT

In generale:
Il VLT (Very Large Telescope) di ESO (Osservatorio astronomico Europeo), è un complesso osservativo composto da 4 grandi telescopi ottici, ciascuno con uno specchio primario di 8.4m di diametro, affiancati da 4 unità mobili più piccole.
I 4 telescopi principali possono operare singolarmente o come un unico strumento in modo interferometrico, raggiungendo un’altissima risoluzione o ancora, come uno strumento singolo in grado di raccogliere fino a quattro volte la luce di una singola unità.
In occasione dell’inaugurazione, nel 1999, i quattro telescopi che compongono il VLT furono chiamati con nomi di oggetti astronomici in lingua Mapuche locale:
Antu (il Sole)
Kueyen (la Luna)
Melipal (la Croce del Sud)
Yepun (Venere)
A tutt’oggi, i 4 telescopi VLT sono fra i più grandi telescopi del mondo.

Caratteristiche degli Telescopi di VLT:

Oltre agli edifici, EIE in consorzio con le aziende Ansaldo e Soimi, si è occupata della costruzione delle strutture in acciaio dei telescopi del VLT. In particolare, si è provveduto alla costruzione e al montaggio di: Coudé tubes, telai e piattaforme di Azimuth, strutture intermedie, piani di calpestio, piattaforme Nasmyth e alloggio dei sistemi motori, Serrurier truss, center pieces, top rings e spiders.

La struttura del telescopio è stata inoltre dotata di una serie di dispositivi e fra questi: il sistema di controllo del telescopio, motori ausiliari di Azimuth, drive manuali di Elevation, sistema di frenatura idraulico Encoders, catena porta-cavi di Elevation, perno di stazionamento di Elevation, scale che consentono l'accesso tra il livello di Azimuth e le piattaforme di Nasmyth, botola scorrevole di Elevation, finecorsa di interblocco, gruppo di continuità e impiantistica elettrica, hard stop.

Leggi la testimonianza del Prof. Harry Van Der Laan – ESO DG al tempo del progetto VLT
prof.-h.van-der-laan

La Scienza con VLT:

I telescopi del VLT sono equipaggiati con una serie di strumenti che permettono osservazioni dall’ultravioletto al medio-infrarosso, dunque un’ampia porzione della finestra ottica accessibile dalla Terra. Il VLT è uno strumento talmente raffinato da essere in grado di ottenere immagini di qualità superiore persino al Telescopio Spaziale Hubble.

Con i quattro telescopi VLT sono possibili le seguenti osservazioni:

• Osservazione del fenomeno dello spostamento verso il rosso di galassie lontane
• Formazioni di stelle
• Osservazione di Esopianeti e di Sistemi Protoplanetari

Grazie alle osservazioni fatte con VLT, gli scienziati sono stati in grado di catturare le prime immagini di un pianeta extra-solare; di seguire il movimento di singole stelle attorno a enormi buchi neri al centro della Via Lattea o ancora, di osservare le potenti esplosioni dei cosiddetti Lampi Gamma.

Link alla pagina VLTdi ESO
http://www.eso.org/sci/facilities/paranal/telescopes/ut.html
http://www.eso.org/public/teles-instr/vlt/