Large Binocular Telescope -L'Edificio

Sito: Mount Graham International Observatory – Arizona - USA
Stato: completato
Attività:
Detail Design, Manufacturing, Pre-Assembly in Europe, Packing &Transport of the embedded Beam and Circular rail, Erection on Site, Commissioning and Testing
Partner: ADS International (Lecco – Italy)

Data: 1993-2005

Cliente: LBT Corporation (Italy, Germany, USA partnership)

Categoria: astronomy

Credits: E. Marcuzzi - EIE GROUP/EIE GROUP

L'edificio di LBT

L'LBT (Large Binocular Telescope), è un telescopio ottico di tipo binoculare costituito da due specchi primari parabolici di 8.4m di diametro ciascuno e ottimizzato per l'interferometria e l'osservazione ad ampio campo.
E' posizionato sul Monte Graham, in Arizona, a circa 3.200m slm e fa parte dell'Osservatorio Internazionale del Monte Graham.
L’LBT é il risultato di una collaborazione internazionale che vede la partecipazione degli Stati Uniti attraverso enti governativi e università, della Germania con il Max Plank Institute e altri istituti universitari e dell'Italia, attraverso l'INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica).

La partecipazione di EIE al progetto LBT ha inizio nel 1992, con lo sviluppo del progetto completo del telescopio, delle sue strutture e dei suoi meccanismi. Si trattava di riunire in un unico e coerente disegno costruttivo gli elementi di base per la struttura e gli accessori del telescopio e della cupola, già identificati negli studi preliminari, ma anche di utilizzare tecniche costruttive nelle quali l’industria italiana potesse essere altamente competitiva, e favorire un ritorno industriale della quota italiana in LBT.
La progettazione durata circa tre anni, ha dovuto tener conto di importanti parametri, fra cui la salvaguardia della strumentazione sottostante, l'introduzione di innovazioni scientifiche ed ingegneristiche per minimizzare il disturbo alle osservazioni e infine la massima riduzione degli impatti ambientali. Tutto ciò cercando di ottimizzare il budget disponibile.
Il progetto LBT ha rappresentato un insieme di sfide tecnologiche, prima fra tutte, la progettazione e la costruzione di una struttura di grandi dimensioni, rigida e sicura, ma al contempo dal peso contenuto (la massa in movimento di questo lightweight telescope, si aggira intorno ad appena 700 tonnellate), attraverso l’utilizzo di lamiere non più spesse di 8 mm, così da aumentare lo scambio termico della struttura e minimizzare i disturbi alle osservazioni nell'infrarosso.
EIE non ha solo progettato l’LBT, ne ha seguito la costruzione di tutte le varie parti, dalle procedure di accettazione, al pre-assemblaggio in fabbrica, al trasporto e rimontaggio finale in sito, sul Monte Graham in Arizona. Di fatto, nel periodo fra il 1997 ed il 2004 EIE ha agito come una componente dell’ufficio del progetto, collaborando a stretto contatto sia coi membri italiani sia americani.

Caratteristiche degli Enclosures di LBT:

L'edificio che ospita l'LBT è stato progettato per assicurare la massima esposizione del telescopio, durante le osservazioni e al contempo garantirne la massima protezione dagli agenti atmosferici, mantenendo invariate le temperature interne all’edificio.
L' edificio è composto di una parte inferiore fissa, alta circa 30m, su cui poggia un cilindro di cemento che ruota su dei binari d’acciaio. Questo meccanismo consente la rotazione dell’edificio soprastante dentro cui è alloggiato il telescopio.
La parte superiore dell’edificio è stata provvista di un’apertura composta da due porte scorrevoli che vengono azionate lateralmente per consentire le osservazioni; altre aperture minori sono state praticate invece per consentire la corretta circolazione dell’aria e garantire la giusta temperatura all’interno dell’edificio limitando gli effetti di seeing provocati dalla struttura.
Il dome può ruotare indipendentemente dal telescopio, qualunque sia la posizione di quest’ultimo, senza alcuna interferenza fisica poiché l’asse di rotazione del dome è identica a quella di azimuth del telescopio.

L’edificio è inoltre provvisto di dispositivi anti-sismici, catene portacavi di Azimuth motorizzate, perni di bloccaggio, Sistema HVAC, sistema di illuminazione, sistema pneumatico di alimentazione della guarnizione gonfiabile di azimuth, sistemi anti fumo e anti-incendio, scale, ascensori, piattaforme passerelle per l’accesso a tutte le zone dell’edificio e ancora gru e strutture di supporto che consentono il sollevamento e il trasporto della strumentazione e dei meccanismi.

Leggi la testimonianza del Prof. Piero Salinari – INAF - Osservatorio Astronomico di Arcetri
prof.-p.salinari

Leggi la testimonianza del Dr. John Hill - Large Binocular Telescope Observatory
prof.-j.hill

Leggi la testimonianza del Prof. Peter Strittmatter - Regents' Professor of Astronomy Cambridge University University of Arizona
prof.-p.strittmatter

La Scienza con LBT:

Il telescopio LBT é equipaggiato con una serie di strumenti che permettono l’osservazione di oggetti diversi: dagli asteroidi nelle zone più remote del sistema solare ai pianeti e ai dischi di polvere attorno alle stelle, a galassie vicine e Quasar ai limiti dell’universo visibile.

Con il telescopio LBT sono possibili le seguenti osservazioni:

• Formazioni di stelle e di galassie
• Studi sulla forma e struttura dell’universo
• Origine degli elementi chimici
• Studi sulla vera natura di giganteschi buchi neri al centro delle galassie
• Studio sulla composizione della popolazione stellare di Andromeda
• Osservazione della formazione di sistemi planetari su altre stelle
• Osservazione di pianeti orbitanti in stelle vicine.

Link alla pagina LBT:
http://www.lbto.org/
http://www.lbt.it/