VISTA - Visible and Infrared Survey Telescope

Sito: Osservatorio di Paranal, Deserto di Atacama - Cile
Stato: completato
Attività:
Detail Design, Manufacturing, Pre-Assembly in Europe, Packing &Transport, Erection on Site, Commissioning and Testing of Rotating and Auxiliary Building

Data: 2003-2006

Cliente: PPARC – Edimburgo UK

Categoria: astronomy

Credits: ESO Courtesy - EIE GROUP

Il Telescopio VISTA - Edificio Girevole

In Generale:

Il telescopio VISTA (Visible and Infrared Survey Telescope), è uno strumento ottico di ricognizione a grande campo, per osservazioni di tipo survey nel vicino infrarosso. Installato a 2518m di altezza, presso l’Osservatorio astronomico di Cerro Paranal in Cile, nel 2002 è stato “donato” all’ESO (Osservatorio Astronomico Europeo), dal Science and Technology Facilities Council, per conto del VISTA Consortium (costituito da 18 università inglesi), all’atto dell’annessione del Regno Unito all’ESO,come parte della quota associativa.

Il VISTA, il cui scopo scientifico è quello di risolvere alcuni dei quesiti più spinosi dell’Astrofisica moderna: dalla natura della materia oscura, alla minaccia causata da asteroidi orbitanti vicino alla Terra, è provvisto di uno specchio primario di 4.10m di diametro, di uno specchio secondario del diametro di 1.24m e di una potente fotocamera , la Vista InfraRed Camera (VIRCAM) del peso di tre tonnellate per un totale di 67 milioni di pixels, in grado di fotografare sezioni di cielo grandi quasi dieci volte la superficie della luna piena. Un sistema computerizzato di ottiche attive controlla la forma dello specchio primario e la posizione di quello secondario, tenendoli in posizione perfetta tutto il tempo ed evitandone possibili deformazioni.

Caratteristiche dell'Edificio girevole di VISTA:

L'Edificio girevole nel quale è alloggiato il telescopio VISTA, ha forma ottagonale ed è stato progettato per assicurare la massima esposizione del telescopio, durante le osservazioni garantendone al contempo, la massima protezione dagli agenti atmosferici, dai forti venti del deserto e dalla polvere, pur mantenendone invariata la temperatura interna. Per tale motivo sia le pareti che il tetto sono state isolate termicamente mediante l’uso di pannelli isolanti.
Due porte scorrevoli lateralmente (slit doors) consentono al telescopio di poter operare a pieno campo, mentre una particolare barriera, il windscreen, realizzato mediante pannelli permeabili all’aria, si solleva verticalmente, all’occorrenza, seguendo i movimenti del telescopio e proteggendolo dal vento e dalla polvere. Lungo tutto il perimetro dell’enclosure, sono state costruite delle aperture per la ventilazione che consentono il deflusso dell’aria.

L’edificio nel quale alloggia il telescopio VISTA è stato inoltre provvisto di:
• Locking pins
• Thermal control system
• Plant installations
• Sistema di illumiazione
• Sistema HVAC
• Sistema antincendio e antisismico
• Sistema di illumiazione
• Sistema di controllo

EIE ha provveduto anche alla progettazione e costruzione dell’Auxiliary Building di VISTA.
Si tratta di una struttura in acciaio, anch’essa isolata termicamente, provvista di una camera bianca per il controllo della contaminazione dell’aria e destinata al processo di alluminatura dello specchio primario (M1).

La Scienza con VISTA:

Le osservazioni che si potranno fare con VISTA supporteranno la ricerca in molti ambiti dell’Astronomia; il principale obiettivo scientifico di VISTA consiste nella mappatura sistematica del cielo australe attraverso osservazioni di tipo survey.
Grazie alle osservazioni fatte con VISTA gli scienziati sono in grado di indagare piccoli zone di cielo alla ricerca di oggetti molto deboli dell’Universo freddo, di studiare il fenomeno delle Nane Brune, di capire ed ampliare le conoscenze in ambito di Materia Oscura, Quasar, formazione di Galassie e Ammassi di Galassie.
Coi dati raccolti con VISTA, la comunità scientifica riuscirà a creare una mappa tridimensionale di quasi il 5% dell’intero Universo osservabile.

Link alla pagina VISTA di ESO:
https://www.eso.org/public/italy/teles-instr/surveytelescopes/vista/