I nostri progetti

Il core business di EIE GROUP si caratterizza principalmente nei settori dell'Astronomia, dell'Astrofisica e della Big Science, attraverso la realizzazione dei più grandi telescopi, radio-telescopi e osservatori astronomici del mondo.
Lavoriamo con gli scienziati, esperti di tecnologia, ingegneri e industrie, le cui esigenze sono le più disparate, complesse e specifiche al tempo stesso.

EIE GROUP si pone sui mercati indifferentemente come Main Contractor o come partner di consorzi internazionali a seconda delle specifiche richieste dal progetto, delle problematiche di sviluppo e della relativa consistenza economica. Siamo in grado di sviluppare tutte le parti di un progetto complesso grazie a capacità di progettazione, tecniche e manageriali uniche, che ci consentono di fornire servizi completi d’ingegneria, in qualsiasi contesto operativo.

Negli anni abbiamo realizzato molteplici progetti per organizzazioni astronomiche internazionali quali ESO - European Southern Observatory, l’italiano INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica, il francese INSU - Institute des Sciences de l’Univers o ancora, l’americana LBT Corporation o l’ Università di Tokyo per citare alcuni esempi.

L’esperienza costruita nel tempo ci ha consentito di diventare leader in attività di Project Management , Engineering & Design , Manufacturing, Pre-Assembly, Testing ed Erection on site.
Che si tratti di Strumenti Osservativi, Strutture Esterne o di Attrezzature Accessorie, il nostro obiettivo rimane quello di fornire soluzioni efficaci e dinamiche e di consegnare alla scienza grandi progetti in linea con le richieste del cliente.
Fra i progetti più importanti già realizzati o in fase di progettazione, il radio-telescopio ALMA-Atacama Large Millimeter Array, il telescopio LBT e i 4 VLT di ESO, il nuovo telescopio turco DAG, per il quale stiamo costruendo Dome e Telescopio, l'americano LSST -Large Synoptic Survey Telescope, ora in fase di montaggio in sito e infine, con grande soddisfazione, possiamo annoverare fra i grandi progetti di EIE GROUP anche il più grande telescopio del mondo, l'E-ELT-European Extremely Large Telescope di ESO.

EIE GROUP inoltre, opera nel settore Spazio tramite EIE Space Technologies.
EIE Space Technologies progetta e realizza equipaggiamenti di supporto per test di modelli di volo e prototipi di strumentazione ottica.
EIE Space Technologies offre una vasta gamma di servizi e soluzioni ingegneristiche per l'industria aerospaziale, inclusa la progettazione e la realizzazione di complessi equipaggiamenti ottici, meccanici e termici per test su componenti e sistemi di volo; la progettazione opto-meccanica e la prototipazione di strumentazione per l'esplorazione del Sistema Solare e l'osservazione della Ter

EIE GROUP infine, attinge dalla propria esperienza per lo sviluppo di progetti nei settori delle Energie Rinnovabili e dell’Ingegneria Civile.
Per il mercato del Medio Oriente, EIE lavora alla progettazione di impianti CSP - Concentrated Solar Power e alla costruzione di smart-greeds per la produzione di energia elettrica e desalinizzazione dell’acqua di mare.
Una nuova sfida, non solo dal punto di vista tecnologico, ma soprattutto come risposta alle esigenze dei nuovi mercati emergenti.