EIE e il primo grande telescopio turco DAG

Ankara - Turchia, 16 Ottobre 2015 -
EIE GROUP si aggiudica anche il contratto per la progettazione e la costruzione dell'Edificio che ospiterà il telescopio turco DAG -Dogu Anadolu Gozlemevi, progetto finanziato dal Ministero per lo Sviluppo del Governo turco e dall’Università di Atatürk - Atatürk University of Astrophysics Research Telescope - ATASAM.

DAG sarà un telescopio ottico della classe dei 4 metri, che verrà installato a 3170m di altitudine, sulla piana di Erzurum, vicino all’omonima cittadina, nell’Anatolia orientale, in Turchia.
Leggi la scheda progetto QUI

Si è svolto ad Ankara nei giorni scorsi il Kick Off Meeting per l'avvio dei lavori che vedrà la nostra azienda nuovamente impegnata sul territorio turco, stavolta nella costruzione del Dome di DAG. “La particolarità di questo edificio – spiega Gianpietro Marchiori, CEO di EIE GROUP – è rappresentata dalla sua essenzialità tecnologica, risultato di anni di processi di ottimizzazione sia ingegneristica che costruttiva. Un complesso sistema di strutture, meccanismi e impianti, governato da sofisticati sistemi di controllo e comando, capace di garantire le massime performance al telescopio che contiene al suo interno.
Controllo minuzioso di tutte le temperature, protezione ai venti durante l'osservazione, controllo dei flussi dell'aria, sistemi di manutenzione, sistemi accesso a servizio del telescopio sono solo alcuni dei parametri che ne caratterizzano la funzionalità sistemica".