EIE in visita ad APA e LBT - Arizona USA

Lo scorso agosto, in occasione di una visita negli Stati Uniti, che ci vedeva impegnati in una serie di incontri col cliente americano AURA, per il quale stiamo realizzando il Dome del telescopio LSST Large Synoptic Survey Telescope - vedi progetto QUI, abbiamo voluto far visita a due vecchie conoscenze di EIE: APA antenna (ALMA Prototype Antenna) , ora di proprietà di ARO (Arizona Radio Observatory) e LBT Large Binocular Telescope - vedi progetto QUI.
È stato emozionante rivedere questi nostri progetti a distanza di anni.
ALMA Prototipo, realizzata tra il 1999 e il 2003, è stata acquisita da ARO e trasportata con la nostra consulenza da Socorro in New Mexico al sito di Kitt Peak in Arizona.
Rimessa a nuovo sta ora facendo grande scienza grazie alla tenacia del suo direttore Lucy Ziurys.

Il telescopio LBT, attuale strumento astronomico più grande del mondo, resta un'avventura incredibile che si rinnova ad ogni visita. Salire a Month Graham e rivedere, tra abeti altissimi e scoiattoli rossi, questo enorme edificio impressiona per grandezza e tecnologia. E lì ad aspettarci uno dei grandi di questo progetto, il caro amico Dr. John Hill che del progetto ha seguito e sta seguendo tutto.

Guarda i video del trasporto di APA da Socorro a Kit Peak, in Arizona QUI