Nasce EIE Space Technologies

Venezia, 24 Marzo 2016
EIE GROUP ha recentemente rilevato la società Space Technologies Srl, che a seguito dell'acquisizione ha assunto la denominazione di EIE Space Technologies. Tramite questa operazione EIE GROUP intende ampliare le proprie attività al settore Spazio, sviluppando ed integrando le competenze già presenti, all'interno di EIE Space Technologies.

EIE Space Technologies Srl è attiva da diversi anni nel settore aerospaziale sviluppando diversi progetti per aziende, enti di ricerca ed enti governativi, attraverso tre principali offerte di servizi:

Sviluppo di equipaggiamenti per programmi spaziali (Ground Support Equipment)

Tra i progetti principali seguiti da EIE Space Technologies vi sono importanti realizzazioni destinate alla verifica del funzionamento di modelli di volo per importanti programmi spaziali, quali Bepi Colombo (clienti CISAS - Università di Padova e Leonardo-Finmeccanica) e Solar Orbiter (cliente Thales Alenia Space). Grazie alla novità rappresentata dall'inserimento dell'azienda nella compagine industriale di EIE GROUP, EIE Space Technologies intende ampliare notevolmente l’offerta di servizi coprendo ogni aspetto riguardante la realizzazione di complessi di sistemi di supporto, dalla configurazione ottica e meccanica, ai sistemi di controllo (termico, elettrico, meccanico) fino alla realizzazione di complesse interfacce utente per l'acquisizione, l'analisi e la gestione dei dati generati durante le sessioni di test.

In questo contesto è importante sottolineare l'esperienza maturata dall'azienda nella gestione di complesse catene metrologiche, finalizzate a fornire al Cliente apparati di misura adeguati ai requisiti di acceptance definiti dai Clienti finali.
Gli investimenti in corso di realizzazione e dedicati all'ampliamento della dotazione strumentale, riguardanti in particolare la realizzazione di una camera bianca, consentiranno inoltre all'azienda di sviluppare apparati per applicazioni caratterizzate da stringenti requisiti di cleanliness.

Partecipazione a bandi di gara ESA/ASI/NASA

EIE Space Technologies è un partner affidabile per la partecipazione a bandi di gara indetti dalle principali agenzie del settore aerospaziale. Disponiamo della cultura necessaria per affrontare professionalmente la redazione delle sezioni tecniche e commerciali richieste ed abbiamo l'esperienza necessaria per la realizzazione delle attività richieste secondo gli standard di qualità in vigore presso il settore, con particolare riferimento alla normativa ECSS ed allo standard ISO 10110 per la progettazione di apparati ottici. Disponiamo inoltre di un'ampia rete di fornitori di parti ottiche, elettriche e meccaniche, specializzati nella realizzazione di componentistica qualificata spazio.

Sviluppo prototipi e nuove idee

EIE Space Technologies è un'azienda altamente innovativa: la ricerca di nuove soluzioni è quello che ci contraddistingue, la creatività come mezzo per risolvere i problemi che i Clienti ci propongono è il nostro modo di lavorare.
Il settore aerospaziale è al contempo conservatore, per l'affidabilità richiesta agli apparati destinati ad operare in condizioni estreme con ridottissime o nulle possibilità di intervento umano, e fucina di nuove soluzioni, a causa del costante perfezionamento richiesto agli strumenti di misura per migliorare la qualità dei dati prodotti.

Tra le idee recentemente sviluppate presso EIE Space Technologies ricordiamo la stereo-camera iperspettrale per applicazioni spazio ed aeronautiche (UAV). Lo strumento (progetto ottico EIE Space Technologies, brevetto in corso di definizione) è stato proposto con INAF-Osservatorio di Padova, DEI-Università di Padova, DLR, TU-Berlin e University College London a valere su Call Spazio H2020 Compet-5 (EIE Space Technologies unico partner industriale). Altre configurazioni ottiche per questo strumento sono in corso di definizione presso la nostra azienda oltre alla valutazione di una possibile applicazione da UAV.