Cile - Cerro Armazones - Cerimonia per la Posa della Prima Pietra

Cerro Armazones - Cile - Si è celebrata alla presenza della Presidente cilena Michelle Bachelet, e di numerose autorità dei governi cileno ed italiano, fra cui il già Ministro Stefania Giannini, il Ministro per le attività Minerarie Aurora Williams, il Ministro dell'Economia Luis felipe Céspedes, il Ministro della Attività Energetiche Andrés Rebolledo, la cerimonia per la Posa della Prima Pietra di ELT, il futuro telescopio ottico più grande e potente al mondo, classe 39m, che si avvia ora alle fasi di costruzione.

Protagonisti alla Cerimonia oltre ai vertici di ESO, l'Organizzazione astronomica Europea che ne ha commissionato il progetto, i presidenti delle società del consorzio italiano ACe aggiudicatario del contratto per la progettazione e la costruzione del Dome e Main Structure di ELT, le italiane Astaldi Spa, Cimolai Spa ed EIE GROUP Srl, oltre ai rappresentanti di numerose altre società ed industrie coinvolte nella costruzione del progetto e ai massimi esponenti della scienza astronomica europea ed internazionale.

Per la cerimonia, è stata preparata una speciale time capsule con la riproduzione di uno specchio in zerodur©, nella quale sono state poste una fotografia dello staff di ESO e un libro che illustra gli obiettivi che l'organizzazione scientifica si prefigge di raggiungere grazie al gigantesco ELT, oltre a una serie di disegni dei bambini delle scuole del territorio.
La time capsule è stata poi simbolicamente sigillata dal Presidente di ESO, Tim de Zeeuw e dalla presidente Bachelet che ha affermato: “ con l’avvio simbolico dei lavori, costruiamo più di un telescopio: esso rappresenta una delle massime espressioni delle capacità scientifico tecnologiche e dello straordinario potenziale derivante dalla cooperazione internazionale”

Gianpietro Marchiori, Presidente di EIE GROUP: "ELT non è solo una sfida ingegneristica, tecnologica e scientifica tra le più eccitanti del nuovo millennio.
ELT è il risultato tangibile di come un Sistema Paese con visioni prospettiche condivise e di larghi obiettivi può prepararsi e ottenere grandi risultati.
EIE GROUP, con la sua rete di PMI, da anni ha garantito sviluppo tecnologico, know how sistemico e capacità innovativa costante e flessibile. EIE GROUP, con le sue relazioni con il mondo accademico e con le grandi organizzazioni scientifiche, ha saputo tessere processi sinergici di crescita condivisa."

ELT rivoluzionerà la nostra percezione dell’Universo, raccogliendo fino a 15 volte più luce rispetto ai più avanzati strumenti ottici oggi attivi.
Con ELT la scienza sarà in grado di studiare i pianeti extra-solari, consentendo di dare risposta a quesiti che da sempre l’uomo si pone circa la formazione dei pianeti e la loro evoluzione.
Il telescopio di cui sarà dotato ELT, rappresenterà un insieme straordinario di sfide scientifiche e tecnologiche, frutto di anni si studi ed analisi complesse nella progettazione di questo gigantesco strumento scientifico.

Photo courtesy: ESO
ESO news
ANSA: ansa-posa-prima-pietra-26.05.2017